Quando si comprano occhiali da vista bisogna fare due tipi di considerazioni la prima riguarda la montatura, la seconda le lenti.
Riguardo la montatura è bene che ogni persona nel sceglierla tenga conto del suo utilizzo.Chi li usa davanti al computer avrà bisogno di un occhiale diverso da chi lavora prevalentemente all’ aperto o a chi ne fa uso in altre attivita’ come quelle sportive. E’ un pò come quando da un concessionario di auto prima di procedere all’ acquisto ne valutiamo l’ uso e le specifiche esigenze.Considerato ciò ,la scelta tra le varie montature offerte dalle diverse griffe è solo una questione di gusto personale e spesso la varieta’ ci rende la scelta davvero difficile,il nostro consiglio “che si adattino bene alla forma del viso”
Riguardo invece le lenti la scelta è bene affidarla o comunque farsi consigliare dall’ ottico che ne conosce le caratteristiche tecniche. In passato per la realizzazione delle lenti veniva utilizzato prevalentemente il vetro minerale. Ora, invece, le lenti in plastica sono sempre più diffuse. Questo sviluppo offre alcuni vantaggi importanti: la maggiore resistenza agli urti di questo tipo di lenti garantisce un minor rischio di lesioni.Oltre alla specificità delle diottrie di competenza dell’ ottico ci sono poi Trattamenti o finiture addizionali delle lenti che possono aiutare a rendere ancora più facile la vita con gli occhiali come
SE staTE pensando di acquistare lenti colorate o a scurimento automatico il fattore decisivo da tenere in considerazione effettuando l’acquisto è che le lenti cosiddette “fotocromatiche” devono essere in grado di reagire molto rapidamente alle variazioni di luminosità, schiarirsi al chiuso e scurirsi assumendo una tonalità simile a quella degli occhiali da sole durante l’esposizione alla luce solare o in ambienti con luminosità simile. Un altro aspetto di fondamentale importanza è che le lenti offrano una protezione al 100% contro i raggi UVA e UVB.